Username: Password:

Author Topic: Possibili miglioramenti..  (Read 24655 times)

giova86

• Full Member
    • View Profile
Possibili miglioramenti..
« on: January 09, 2008, 09:41:11 am »
Voglio specificare che non è una critica,ma solo idee
che deciderete voi se prendere in considerazione..  8-)

1_ la possibilita di poter scaricare il service direttamente dal cell ( questa proposta l'avevo già fatta un po di tempo fa, e ci si sta gia lavorando se non ho capito male )

2_ utilizzare uno scambio dati piu economico ( tipo socket ), ma non so se questo è possibile..

3_ nel mio nokia quando giro nei menu di gotex non viene mai utilizzato il tasto destro, o quello centrale del joistic per confermare.. sarebbe comodo utilizzarli per dargli direttamente l'ok tra un'operazione e l'altra

ES: sono nella schermata di scrittura messaggio, per confermare e immettere il destinatario schiaccio direttamente il tasto destro, o quello centrale, invece di spingere il sinistro e dirgli di andare avanti..

So anche che questa cosa potrebbe capitare solo a me, anche perchè cambia da cellulare a cellulare..

4_ possibilita di salvare sul cell gli ultimi 10 messaggi inviati

5_ Quando si digita ultimo (ultimo messaggio ) invece di farmi rifare tutta la trafila, mi potrebbe far inviare direttamente l'utimo messaggio

6_Potrebbe essere utile recuperare il testo dell'ultimo messaggioi direttamente dalla schermata di scrivi messaggio

Direi che ho scritto anche troppo,
spero che questa discussione non venga presa come critica
ma solo come idee ;)

PS: una cosa che mi ha fatto veramente piacere vedere nell'ultima versione è la possibilita di compressione DBnokia s60, davvero utilissima, grazie mille per il lavoro che fate

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
Re: Possibili miglioramenti..
« Reply #1 on: January 09, 2008, 11:45:07 am »

giova86 ha scritto:
Voglio specificare che non è una critica,ma solo idee
che deciderete voi se prendere in considerazione..  8-)

E io voglio specificare subito che post come questo sono sempre molto ben accetti.
Ma anche le critiche, purché costruttive sono ben accette!

1_ la possibilita di poter scaricare il service direttamente dal cell ( questa proposta l'avevo già fatta un po di tempo fa, e ci si sta gia lavorando se non ho capito male )

E' già al primo posto nella lista delle cose da fare per la prossima major release di goText (quindi successiva alla 2 finale) :-)

2_ utilizzare uno scambio dati piu economico ( tipo socket ), ma non so se questo è possibile..

Magari, tempo fa avevo già sviluppato una versione che lavora con i socket, ma praticamente è utilizzabile solo da emulatore.
Il problema è che a meno di pagare centinaia di euro per avere un certificato con cui firmare la midlet, non è possibile utilizzare i socket. A meno di non avere un server a disposizione su cui far girare un webserver in ascolto su una porta superiore a 1024 ! O non avere un cellulare su cui, modificando file di sistema e usando hack vari, non sia possibile rimuovere questa restrizione sull'uso dei socket per le midlet non firmate (che hanno TUTTI i cellulari).
Peccato perché consentirebbe un netto risparmio.

3_ nel mio nokia quando giro nei menu di gotex non viene mai utilizzato il tasto destro, o quello centrale del joistic per confermare.. sarebbe comodo utilizzarli per dargli direttamente l'ok tra un'operazione e l'altra

ES: sono nella schermata di scrittura messaggio, per confermare e immettere il destinatario schiaccio direttamente il tasto destro, o quello centrale, invece di spingere il sinistro e dirgli di andare avanti..

So anche che questa cosa potrebbe capitare solo a me, anche perchè cambia da cellulare a cellulare..

A volte la situazione si può migliorare, ma in genere rovinando il comportamento su altri cellulari, e a volte non c'è niente da fare...anche io su uno dei miei cellulari ho un problema con l'ok che funziona in quasi tutte le skermate di goText, ed in quella di scrittura dell'sms nn ne vuole sapere di funzionare..e non c'è modo di risolvere questo problema, perché nel mio caso dipende dall'implementazione di java sul cel...
c'è poco da fare insomma..potrei vedere se c'è una soluzione universale solo avendo un nokia simile al tuo sotto mano.

4_ possibilita di salvare sul cell gli ultimi 10 messaggi inviati

Questo è già al top della mia lista personale di cose su cui lavorerò per la prossima major release di goText, quindi a meno che non sia di troppo difficile implementazione (o troppo pesante per la midlet), lo farò di certo!

5_ Quando si digita ultimo (ultimo messaggio ) invece di farmi rifare tutta la trafila, mi potrebbe far inviare direttamente l'utimo messaggio

E quando devi modificarlo prima di inviarlo? No questa la boccio ;-)

6_Potrebbe essere utile recuperare il testo dell'ultimo messaggioi direttamente dalla schermata di scrivi messaggio

Per come è gestito l'ultimo messaggio attualmente (o meglio, per come è gestito il salvataggio automatico dell'ultimo messaggio [la voce nelle opzioni] non è possibile).

Direi che ho scritto anche troppo,
spero che questa discussione non venga presa come critica
ma solo come idee ;)

PS: una cosa che mi ha fatto veramente piacere vedere nell'ultima versione è la possibilita di compressione DBnokia s60, davvero utilissima, grazie mille per il lavoro che fate

Di nuovo, non preoccuparti, bug report, idee, e critiche costruttive sono sempre ben accette.

Per la compressione del db era diventata una sfida personale, da quando ci è stato riportato x la prima volta il problema sui nokia, sono soddisfatto di averla vinta  :-D

Ciao

giova86

• Full Member
    • View Profile
« Reply #2 on: January 09, 2008, 11:54:41 am »
Grazie mille per le tue risposte  :-D
sempre cordiale e disponibile ;)
aspetto la versione finale allora, e se mi vengono altre idee
te le posto..

PS non credevo che ci fossero cosi tanti problemi per la socket,
  ho visto molti programmi che la usano, ma adesso mi è piu chiaro di tutto il lavoro che c'è dietro ;)

Raym80

• Full Member
    • View Profile
« Reply #3 on: January 09, 2008, 02:18:55 pm »
ciao, io suggerirei, se non è stato già fatto, anche l'inserimento dei "modelli" personalizzabili da aggiungere/sostituire nel testo del msg, per intenderci quelli del tipo "Sono impegnato in riunione" - "Dove sei ?" etc., etc., è una gran comodità avere a disposizione un certo numero di frasi pronte e già disponibili immediatamente....

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #4 on: January 09, 2008, 04:46:33 pm »
C'è davvero qualcuno ke li usa? Li usi? Giuro ke ho sempre pensato ke i modelli di messaggi fossero tra i menù + inutilizzati della storia sui cellulari!  :-)
Cmq credo ke cmq nn siano di utilità generale .. sorry  :-P  (ovviamente se tutti la dovessero pensare in modo diverso cambierei il mio punto di vista!).

cmpfrc

• Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #5 on: January 09, 2008, 06:58:58 pm »
Io personalmente non li metterei. Non credo che l'aggiuta possa influire molto sul peso dell'applicazione però secondo me non sono poi molto utili e se servono non ci impieghi molto a scriverli,no?

Per quanto riguarda gli altri punti di sviluppo quoto Zydio perchè ho le stesse sue opinioni.. ;-)

Raym80

• Full Member
    • View Profile
« Reply #6 on: January 10, 2008, 12:56:12 am »

Zydio ha scritto:
C'è davvero qualcuno ke li usa? Li usi? Giuro ke ho sempre pensato ke i modelli di messaggi fossero tra i menù + inutilizzati della storia sui cellulari!  :-)
Cmq credo ke cmq nn siano di utilità generale .. sorry  :-P  (ovviamente se tutti la dovessero pensare in modo diverso cambierei il mio punto di vista!).

guarda ti assicuro che l'utilizzo è molto più diffuso di quanto si possa pensare...in effetti prima dell'avvento di gotext non avevo mai pienamente considerato questo aspetto e lo ritenevo quasi inutile...ma poi mi sono reso conto che in realtà tanti msg, per me, possono sintetizzarsi in una dozzina di frasi "tipo" (beninteso io non ho mai scritto romanzi con gli sms, ma li utilizzo veramente per le comunicazioni veloci ma indispensabili !) e ciò si renderebbe utile proprio con l'uso di gotext, che, diciamo, necessita cmq di un lasso di tempo maggiore per l'invio rispetto ad un normale sms...ma cmq, per carità, non è neppure una questione vitale, come dice l'amico cmpfrc, ci si arrangia ugualmente ! Piuttosto, forse mi è venuta un'idea su una funzione che potrebbe essere utile...si potrebbe dare la possibilità di ricaricare l'immagine di controllo, prima dell'invio, nel caso fosse pervenuta non troppo leggibile ? Adesso si devono inserire dei caratteri sbagliati per riceverne un'altra e i dati scambiati aumentano, e il tempo necessario è più lungo...che ne dite ? ciao. :-)

giova86

• Full Member
    • View Profile
« Reply #7 on: January 10, 2008, 08:16:24 am »
so di sta per dire una eresia,
ma ci provo  8-)
una versione per symbian di gotext?

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #8 on: January 10, 2008, 08:34:22 am »

giova86 ha scritto:
so di sta per dire una eresia,
ma ci provo  8-)
una versione per symbian di gotext?

Eresia già sollevata in passato. No, non si farà! Perchè farlo? Per un paio di tasti invertiti? Non vale la pena!
Poi, siamo già in pochi a lavorare su goText ora, se dovessimo anche dedicare tempo ad una versione per symbian sarebbe la fine! :P

giova86

• Full Member
    • View Profile
« Reply #9 on: January 10, 2008, 08:52:50 am »
Immagino che il lavoro sia gia tanto cosi  ;-)
un programma in symbian sarebbe piu comodo per certi aspetti,
quando per esempio ti arriva un messaggio normale
potresti mettere di rispondere direttamente con gotext...

Ma la versione java va piu che bene, era una mia semplice
curiosita  :-P

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #10 on: January 10, 2008, 09:31:16 am »

giova86 ha scritto:
Immagino che il lavoro sia gia tanto cosi  ;-)
un programma in symbian sarebbe piu comodo per certi aspetti,
quando per esempio ti arriva un messaggio normale
potresti mettere di rispondere direttamente con gotext...

Oh my god, è sempre stato il mio sogno!
Sicuro che sia possibile per un pogramma symbian aggiungere una voce nel menù dei messaggi?
Se si forse basterebbe un piccolo addon per aggiungere la funzionalità alla versione esistente di goText...
Peccato che non ho un cel con symbian  :-(

giova86

• Full Member
    • View Profile
« Reply #11 on: January 10, 2008, 09:35:09 am »
ci vorrebbe qualcuno che se la cavi bene con la programmazione symbian,
su i telefoni marchiati tim, sono state aggiunte queste voci..
quindi ritengo proprio che sia possibile..

cmpfrc

• Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #12 on: January 10, 2008, 06:41:17 pm »
Nei nokia non ho mai visto traccia, almeno per ora, della possibilità di un'apertura automatica di applicazioni dovute ad un qualsiasi evento..tranne quelle già preinstallate ovviamente..tipo la sveglia!
in che cell hai visto quest'opzione?

giova86

• Full Member
    • View Profile
« Reply #13 on: January 11, 2008, 07:28:02 am »
In alcuni cellulari marchiati tim,
ma non so se possono farlo loro perchè
hanno un acesso speciale..

cmpfrc

• Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #14 on: January 12, 2008, 09:48:22 am »
Ok al marchio tim ma mi interessava il modello e la marca ufficile per fare un controllo. Non credo che il marchio di una società telefonica incida sulla programmazione del cell, solitamente mettono un menù personalizzato, alcuni numeri di telefono nella rubrica e le impostazioni già sistemate ma mai sentito di opzioni che saltano fuori grazie ad un marchio, forse esistono già di base nel cell..