Username: Password:

Author Topic: goText 2.3 su Nokia N70: alcuni bug  (Read 13274 times)

Emanuele

• Guest
goText 2.3 su Nokia N70: alcuni bug
« on: May 25, 2009, 04:22:00 pm »
ciao a tutti!
seguo lo sviluppo di questo progetto da anni ormai, e vi voglio ringraziare per tutto il vostro lavoro ;D

uso goText su un Nokia N70 e ho deciso di elencarvi alcuni problemi che presenta la midlet su questo telefono

1) mentre scrivo il messaggio, capita molto spesso che goText si chiuda improvvisamente. >:( se disattivo il contatore dei caratteri lo fa meno. questo problema ha iniziato a presentarsi dalla versione 2.2

2) la funzione copia-incolla del telefono non funziona bene: spesso non appaiono le funzioni per copiare e incollare quando si preme il tasto matita. questo bug fa pensare ad un problema della jvm dell'N70, ma anche questo succede solo dalla versione 2.2 in poi. con le precedenti versioni tutto a posto.

3) questo solo per la 2.3: tutte le "è" accentate arrivano al destinatario così: "È" con qualsiasi servizio

4) i kb trasferiti per inviare un messaggio sono tanti. spesso pago anche 3 centesimi per inviare un messaggio con CAPTCHA  :( uso vodafone e sono a conoscenza del noiosissimo proxy, ma penso che i costi siano alti anche a causa del tipo di connessione.. non si può implementare la connessione socket?

grazie per l'attenzione  ;D
« Last Edit: May 25, 2009, 07:17:50 pm by cmpfrc »

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
Re: goText 2.3 su Nokia N70: alcuni bug
« Reply #1 on: May 25, 2009, 06:50:21 pm »
ciao a tutti!
seguo lo sviluppo di questo progetto da anni ormai, e vi voglio ringraziare per tutto il vostro lavoro ;D

uso goText su un Nokia N70 e ho deciso di elencarvi alcuni problemi che presenta la midlet su questo telefono

1) mentre scrivo il messaggio, capita molto spesso che goText si chiuda improvvisamente. >:( se disattivo il contatore dei caratteri lo fa meno. questo problema ha iniziato a presentarsi dalla versione 2.2
Se non vado errato era qualche anno che non venivano riportati crash durante la scrittura del messaggio.
Però effettivamente nella 2.2 ho fatto dei cambiamenti al codice del conta caratteri, che però in teoria dovevano migliorarlo ed evitare spreco di risorse sul telefono...
Mmhhh, boh!

2) la funzione copia-incolla del telefono non funziona bene: spesso non appaiono le funzioni per copiare e incollare quando si preme il tasto matita. questo bug fa pensare ad un problema della jvm dell'N70, ma anche questo succede solo dalla versione 2.2 in poi. con le precedenti versioni tutto a posto.
A questo punto potrebbe essere correlato ai problemi che hai con il contacaratteri/salvataggio automatico che hanno un codice simile.
Ma potrebbe benissimo essere un problema di JVM dell'N70, la Nokia è specializzata in bug simili :P

3) questo solo per la 2.3: tutte le "è" accentate arrivano al destinatario così: "È" con qualsiasi servizio
Cavolo l'ho notato anch'io ma pensavo che dipendesse dal servizio che uso (O2 Irlanda), mi stai dicendo che succede con tutti i servizi?!?!
Se è così allora è decisamente un problema della 2.3.
Non mi pare di aver cambiato il codice che prepara i dati da inviare al servizio, quindi forse non si tratta di un problema di codice quanto di compilazione... nella 2.3 ho cambiato versione di proguard, il software che effettua il passaggio di obfuscation dello jar.

4) i kb trasferiti per inviare un messaggio sono tanti. spesso pago anche 3 centesimi per inviare un messaggio con CAPTCHA  :( uso vodafone e sono a conoscenza del noiosissimo proxy, ma penso che i costi siano alti anche a causa del tipo di connessione.. non si può implementare la connessione socket?
Il costo + alto con vodafone è una piaga veramente fastidiosa .... e per limitare i costi agli utenti vodafone ho già fatto diverse modifiche!
Per quanto riguarda il discorso socket ci è stato richiesto più volte, e ci piacerebbe davvero supportare anche quella modalità di connessione, ma al momento non è possibile.
Leggi ad esempio questa mia risposta per spiegazioni.

grazie per l'attenzione  ;D
Grazie a te delle segnalazioni

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #2 on: May 25, 2009, 06:56:50 pm »
Confermo il punto 1 e 3 sul nokia 6630, in particolare :
  • il primo è dovuto ad un crash della virtual machine a causa dei thread del contatore, del salvataggio dell'ultimo sms e la scrittura con t9 . Se disattivi il salvataggio ultimo sms infatti non lo fa più. Vediamo di aggirare il problema
  • la connessione socket si può fare se ci fosse a disposizione un server che sta in ascolto su una porta alta, perchè la midlet non è firmata. Possiamo pensare ad una servlet "dispatcher" magari da qualche parte, comunque è possibile evitare il captcha ma questo richiede dei programmi ( gocr e convert ) che sul server attuale non sono disponibili, vediamo che si può fare

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #3 on: May 25, 2009, 07:21:12 pm »
Riguardo al primo problema, probabilmente era lo stesso che sagnalai io da tempo.
C'era già un topic recente a riguardo:
Vecchio bug
Si era già detto che mooolto probabilmente era un deficit della jvm.
A me capitava spesso quanto cercavo di cambiare parola tramite T9.
E in effetti ora che ho preso l'n96 non mi si è più presentato.

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #4 on: May 30, 2009, 12:57:06 pm »
Cavolo l'ho notato anch'io ma pensavo che dipendesse dal servizio che uso (O2 Irlanda), mi stai dicendo che succede con tutti i servizi?!?!
Se è così allora è decisamente un problema della 2.3.
Non mi pare di aver cambiato il codice che prepara i dati da inviare al servizio, quindi forse non si tratta di un problema di codice quanto di compilazione... nella 2.3 ho cambiato versione di proguard, il software che effettua il passaggio di obfuscation dello jar.

Bug trovato e risolto.
Appena ricevo le traduzioni dai vari traduttori rilascio una versione di bugfix, 2.3.1.

nokias60

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #5 on: September 25, 2009, 11:59:40 pm »
Ragazzi, ci tenevo a dire che anche sul mio nokia n70-1 aggiornato al nuovo firmware un mese fà, il programma a volte si chiude da solo, ed è molto snervante la cosa, in quanto a volte lo fa molto spesso, spero risolviate la cosa al più presto, perchè io usavo un'altro programma per mandare messaggi quasi gratis, goText è molto più veloce, però a questo problema fastidioso...

PS Uso goText 2.3.1...

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #6 on: September 26, 2009, 02:09:34 pm »
Ragazzi, ci tenevo a dire che anche sul mio nokia n70-1 aggiornato al nuovo firmware un mese fà, il programma a volte si chiude da solo, ed è molto snervante la cosa, in quanto a volte lo fa molto spesso, spero risolviate la cosa al più presto, perchè io usavo un'altro programma per mandare messaggi quasi gratis, goText è molto più veloce, però a questo problema fastidioso...

PS Uso goText 2.3.1...
Prova a disabilitare il contacaratteri e se la cosa non si risolve disabilita il salvataggio automatico dell'ultimo messaggio, che di solito son queste 2 cose ad aver dato problemi con altri telefoni..cose per cui c'è rimedio all'interno di goText, perché poi ci sono altri bug nella gestione di testi lunghi o rubrica di altri telefoni che fanno crashare il programma, a cui non c'è rimedio però :P

nokias60

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #7 on: September 27, 2009, 12:04:04 am »

PS Uso goText 2.3.1...
Prova a disabilitare il contacaratteri e se la cosa non si risolve disabilita il salvataggio automatico dell'ultimo messaggio, che di solito son queste 2 cose ad aver dato problemi con altri telefoni..cose per cui c'è rimedio all'interno di goText, perché poi ci sono altri bug nella gestione di testi lunghi o rubrica di altri telefoni che fanno crashare il programma, a cui non c'è rimedio però :P

Disabilitando il contatore non crasha più in effetti, però il contatore è molto utile, specialmente negli sms, infatti senza di esso potrei usare 2 sms anzichè 1 per una sola lettera, senza accorgermene... Sperò che risolviate questo problema nella futura versione di goText :-)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #8 on: September 27, 2009, 06:28:26 pm »
Disabilitando il contatore non crasha più in effetti, però il contatore è molto utile, specialmente negli sms, infatti senza di esso potrei usare 2 sms anzichè 1 per una sola lettera, senza accorgermene... Sperò che risolviate questo problema nella futura versione di goText :-)
Comprendo quello che dici, però..abbiamo trovato la causa, così puoi evitare che crashi.

Quanto a risolvere il problema ... la vedo più dura, io ho un 6630 che ho usato per fare dei test in passato, ma su quel telefono non riesco a riprodurre questo problema (almeno nel poco tempo ke lo uso saltuariamente per i test).
E comunque nel codice non c'è nulla di "sbagliato", bisognerebbe capire cos'è ke "sta antipatico" alla JVM su quella versione di S60 / firmware .. se mi venisse qualche idea magari potrei mandarti delle versioni di prova, così fai qualche test e vediamo se i cambiamenti che apporto migliorano la situazione. Ok?

nokias60

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #9 on: September 27, 2009, 11:13:32 pm »
Comprendo quello che dici, però..abbiamo trovato la causa, così puoi evitare che crashi.

Quanto a risolvere il problema ... la vedo più dura, io ho un 6630 che ho usato per fare dei test in passato, ma su quel telefono non riesco a riprodurre questo problema (almeno nel poco tempo ke lo uso saltuariamente per i test).
E comunque nel codice non c'è nulla di "sbagliato", bisognerebbe capire cos'è ke "sta antipatico" alla JVM su quella versione di S60 / firmware .. se mi venisse qualche idea magari potrei mandarti delle versioni di prova, così fai qualche test e vediamo se i cambiamenti che apporto migliorano la situazione. Ok?

Certo, lo farei molto volentieri! :-)

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #10 on: October 04, 2009, 11:03:39 am »
A me crasha spesso se provo ad accedere all'ultimo messaggio inviato. Per non star lì a riselezionare il numero della persona con cui sto parlando faccio così. Però molto spesso crasha!

Guglio

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #11 on: October 20, 2009, 03:28:19 pm »
Io ho l'N70..
Uso una versione di goText che ho modificato, ma aggiungendo funzioni, sincercamente la parte del contatore non l'ho nemmeno cercata..

A me è crashato solo 1 volta o due, sempre quando scrivo il messaggio, magari troppo veloce ed il contatore si inceppa..
Magari è proprio perchè viene ricaricato molto spesso boh,, non ho visto il codice e non ho idea di come funzioni  ???

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #12 on: October 23, 2009, 08:03:55 am »
A me è crashato solo 1 volta o due, sempre quando scrivo il messaggio, magari troppo veloce ed il contatore si inceppa..
Magari è proprio perchè viene ricaricato molto spesso boh,, non ho visto il codice e non ho idea di come funzioni  ???
Il contatore non viene aggiornato in risposta ai tasti digitati dall'utente, ma ogni "tot" secondi, quindi non dovrebbe essere influenzato dalla velocità di scrittura.
Poi se la jvm ha di suo dei problemi con la scrittura veloce in un campo di testo, questi problemi potrebbero essere peggiorati dal fatto che c'è il thread del contacaratteri (ed eventualmente quello dell'auto salvataggio) che girano in background!