Username: Password:

Author Topic: goText Symbian S60 beta (python)  (Read 6771 times)

Emanuele

• Guest
goText Symbian S60 beta (python)
« on: July 24, 2009, 05:10:47 pm »
un saluto a tutti! :D

sono un utente Symbian S60 2nd Edition (ancora, direte voi..) e mi piace tantissimo goText perche è opensource, perchè posso caricare gli script sul mio server, perche è facile da usare e per tante altre cose :)
Ma, come sappiamo, la Nokia quando implementa le jvm chissà a che sta pensando (bugs a non finire >:()
per questo ho voluto provare a sviluppare una versione symbian di goText in pys60..
la sto usando da alcune settimane e devo dire di aver raggiunto una stabilità accettabile.

ecco qui l'elenco delle caratteristiche di questo "port":
---------------------------------------------------------------------------------------------------
-interfaccia ispirata a quella del goText originale (per facilitarne l'utilizzo)
-compatibilità base con i servizi di goText (anche captcha)
-lista infinita di servizi configurabili
-gestione servizi: duplica, sposta, aggiorna
-opzioni: contacaratteri ON/OFF, prefisso internazionale
-contatore messaggi rimanenti per ogni servizio (anche mensile ma da testare)
-salvataggio automatico degli ultimi 20 messsaggi inviati con successo (+inoltro)
-salvataggio automatico dell'ultimo messaggio
-supporto servizi con destinatario multiplo
-accesso diretto alla rubrica del telefono (in python non è come in java..)
-supporto sincronizzazione con i servizi che lo permettono (<srm>/<srmm>)
-applicazione di sistema: non si chiude per pressione accidentale del tasto rosso
-tipo di connessione HTTP Post
-solo lingua italiana per ora
-[altro che forse non ho scritto]
---------------------------------------------------------------------------------------------------

l'ho provato solo su Nokia N70
non ho un 3rd edition, magari qualcuno interessato che ha tempo può provare a fare la conversione

per chi non è pratico del python metto anche il link per scaricarlo:
http://sourceforge.net/projects/pys60/files/

per l'installazione leggete il leggimi all'interno dello zip allegato (non mi sembrava ancora il caso di creare un pacchetto di installazione, scusate :-\)

spero di aver fatto cosa gradita  ;D

EDIT: ora ci sono anche i sorgenti  ;D

basicV2
« Last Edit: January 01, 2010, 08:31:12 pm by basicV2 »

mesarpe

• Administrator
  • Full Member
    • View Profile
Re: goText Symbian S60 beta (python)
« Reply #1 on: August 01, 2009, 06:00:02 pm »
Is the source available? :)

Emanuele

• Guest
« Reply #2 on: August 02, 2009, 12:17:44 pm »
Is the source available? :)
non ancora, perchè non è una versione ufficiale..
sto aspettando qualche feedback  ;D

mesarpe

• Administrator
  • Full Member
    • View Profile
« Reply #3 on: August 02, 2009, 05:10:01 pm »
I'm from goText staff... but Sorry I won't test it... I need to see the sources, we can publish as a branch :)

Anyway, my congratulations for your job!

Emanuele

• Guest
« Reply #4 on: August 02, 2009, 06:43:51 pm »
I'm from goText staff... but Sorry I won't test it... I need to see the sources, we can publish as a branch :)

thanks!
I have attached the sources in the first post  ;)
I tested this application on Nokia N70 only and I need testers! :D
sorry for my English (I'm Italian)  ::)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
« Reply #5 on: August 05, 2009, 05:12:21 pm »

spero di aver fatto cosa gradita  ;D

EDIT: ora ci sono anche i sorgenti  ;D

basicV2

Complimenti, hai fatto cosa veramente molto gradita dato che molti possessori di Nokia l'hanno spesso richiesto (visto che come ricordavi il team JVM di Nokia e relativi tester sembrano preferire le birre alla tastiera dei propri pc  :P ).

Cercherò di testarla quanto prima sul vetusto 6630 che mi ritrovo e ti farò sapere.

Comunque sembra molto completa tra l'altro questa prima versione!
Penso proprio che la etichetterò presto come "Labs" ufficiale e la aggiungerò nella pagine nel Wiki se per te va bene, poi con il feedback degli utenti e un minimo di evoluzione cerchiamo di renderla ufficiale al 100%!

Ciao!

CyBeRaY

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #6 on: August 07, 2009, 11:27:50 am »

thanks!

I could have tested it on my N95 8GB (s60v3) if only I knew where to put the files on my phone :)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #7 on: August 07, 2009, 11:30:49 am »

thanks!

I could have tested it on my N95 8GB (s60v3) if only I knew where to put the files on my phone :)

Copy the goText folder in your mobile phone in path "X:/System/Apps", where X is "C" (internal memory) or "E" (memory card).
Oh, and you need to have python installed on your phone!

Emanuele

• Guest
« Reply #8 on: August 07, 2009, 02:53:34 pm »
Complimenti, hai fatto cosa veramente molto gradita dato che molti possessori di Nokia l'hanno spesso richiesto (visto che come ricordavi il team JVM di Nokia e relativi tester sembrano preferire le birre alla tastiera dei propri pc  :P ).

Cercherò di testarla quanto prima sul vetusto 6630 che mi ritrovo e ti farò sapere.

Comunque sembra molto completa tra l'altro questa prima versione!
Penso proprio che la etichetterò presto come "Labs" ufficiale e la aggiungerò nella pagine nel Wiki se per te va bene, poi con il feedback degli utenti e un minimo di evoluzione cerchiamo di renderla ufficiale al 100%!

Ciao!
grazie! la versione ufficiale java è perfetta, ma questi bug della Nokia sono abbastanza fastidiosi.. chiusure improvvise di gotext mentre scrivo e altri strani comportamenti hanno contribuito in molte occasioni a farmi innervosire non poco  :D
è questo il motivo principale che mi ha spinto a fare questo port..
ma com'è adesso, credo sia limitata abbastanza come versione, perchè tutti i 2nd edition stanno scomparendo.. sarebbe bello farla funzionare anche su 3rd ma:

-non ho un symbian 3rd edition
-non ho nessuna esperienza di programmazione su 3rd edition  ???

la conversione non sarebbe neanche difficile da fare, essendo il python un linguaggio multipiattaforma.. ma il problema è che a me per ora manca proprio "l'hardware" su cui provare!  :-[

comunque, io sono d'accordo e contento se diventerà una versione ufficiale!  ;D così posso dire di aver fatto qualcosa anche io per questo progetto che seguo da anni e che apprezzo molto..

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #9 on: August 07, 2009, 06:26:48 pm »
grazie! la versione ufficiale java è perfetta, ma questi bug della Nokia sono abbastanza fastidiosi.. chiusure improvvise di gotext mentre scrivo e altri strani comportamenti hanno contribuito in molte occasioni a farmi innervosire non poco  :D
è questo il motivo principale che mi ha spinto a fare questo port..
ma com'è adesso, credo sia limitata abbastanza come versione, perchè tutti i 2nd edition stanno scomparendo.. sarebbe bello farla funzionare anche su 3rd ma:

-non ho un symbian 3rd edition
-non ho nessuna esperienza di programmazione su 3rd edition  ???

la conversione non sarebbe neanche difficile da fare, essendo il python un linguaggio multipiattaforma.. ma il problema è che a me per ora manca proprio "l'hardware" su cui provare!  :-[

comunque, io sono d'accordo e contento se diventerà una versione ufficiale!  ;D così posso dire di aver fatto qualcosa anche io per questo progetto che seguo da anni e che apprezzo molto..

L'ho provato sul 6630 (s60 2nd edition FP2) e funziona.

L'unica cosa che non ho capito se è un bug o un errore di design, quando si digita nome e indirizzo di un servizio e si clicca su "Salva" non succede niente. Per far partire la connessione bisogna clickare anche su indietro!
Perché?

Altra domanda: perché va convertito per s60 3d edition? Cambia l'interprete da quello che ho visto, ma il linguaggio dovrebbe essere lo stesso...forse qualche libreria in + ma non credo in meno!

Emanuele

• Guest
« Reply #10 on: August 08, 2009, 11:00:54 am »
L'unica cosa che non ho capito se è un bug o un errore di design, quando si digita nome e indirizzo di un servizio e si clicca su "Salva" non succede niente. Per far partire la connessione bisogna clickare anche su indietro!
Perché?

non è proprio un bug.. è il form del python che si comporta così.. infatti succede la stessa cosa quando si modificano i dati di un servizio o quando si aprono le impostazioni.. per risolvere dovrei cambiare tipo di form..

Altra domanda: perché va convertito per s60 3d edition? Cambia l'interprete da quello che ho visto, ma il linguaggio dovrebbe essere lo stesso...forse qualche libreria in + ma non credo in meno!

si, cambia l'interprete e qualche libreria esterna.. ma non solo.. cambia l'applicazione di avvio (app,rsc,aif,ecc.), cambia il file di installazione, e molto probabilmente ci sarà da cambiare qualcosa anche nello script.. se qualcuno vuole fare qualche prova su 3rd edition..  ;)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #11 on: August 08, 2009, 11:24:52 am »
Perché?

non è proprio un bug.. è il form del python che si comporta così.. infatti succede la stessa cosa quando si modificano i dati di un servizio o quando si aprono le impostazioni.. per risolvere dovrei cambiare tipo di form..

Penso che dovresti trovare il modo di farlo funzionare come ci si aspetterebbe, così è decisamente poco intuitivo!

CyBeRaY

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #12 on: August 11, 2009, 03:22:04 pm »

thanks!

Copy the goText folder in your mobile phone in path "X:/System/Apps", where X is "C" (internal memory) or "E" (memory card).
Oh, and you need to have python installed on your phone!

It's for S60v2. It's different on S60v3.