Username: Password:

Author Topic: Cambio tariffe internet di vodafone  (Read 9006 times)

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
Cambio tariffe internet di vodafone
« on: March 03, 2010, 09:41:00 pm »
La vodafone sta attuando un cambio per le tariffe internet a cui è soggetta anche l'unica tariffa che permetteva di usare gotext: quella a volume.
Ho provato ad informarmi un po' per vedere se potessi ancora usufruirne e a quanto sembra il costo a kb è pure sceso...però non ne sono proprio sicuro. C'è qualcuno di voi che usa la tariffa a volume ed è riuscito a capirci qualcosa?

elpablo

• Full Member
    • View Profile
Re: Cambio tariffe internet di vodafone
« Reply #1 on: March 04, 2010, 01:28:49 am »
Non vorrei deludervi ma tenere vodafone è un suicidio se si vogliono fare le microconnessioni  di cui necessita gotext. Per le prepagate la solita tariffa a volume sparisce e lascia il posto a una connessione diversa. Il primo scatto della giornata costa 5 euro e dà 500 mb da usare fino alla fine della giornata. Perciò usare gotext sarà improponibile.
Per gli abbonamenti è diverso, chi vuole tenere l'attuale tariffa basta che lo dica al servizio clienti.
Gli utenti vodafone dovrebbero aver ricevuto un sms che li avvisa di queste modifiche.

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
« Reply #2 on: March 04, 2010, 08:36:52 am »
La situazione è piuttosto confusa...quanto scritto nella pagina informativa sulle nuove tariffe base per la navigazione internet di Vodafone Italia sembra abbastanza chiaro che il costo delle connessioni sarà 5 euro al giorno tramite APN web.omnitel.it, indipendentemente dal traffico effettuato, fino ad un max di 500 Mb. Il che renderebbe impossibile l'uso di goText, e antieconomico l'uso sporadico di qualsiasi altro programma che usa la rete.
Sarebbe una vera e propria rapina ai danni di tutti i clienti dell'operatore, che diventerebbe il + caro dell'universo e l'unico senza una tariffa a volume.

Tale tariffa si applica a tutte le nuove attivazioni da fine gennaio, e tutti i vecchi clienti sono in corso di migrazione tra il 15 febbraio ed il 15 marzo.
La cosa strana però è che molte sim su cui la nuova tariffa dovrebbe essere già stata applicata, continuano ad essere tariffate a volume, e quindi un msg con goText costa sempre il solito centesimo.

Ci sono solo 2 spiegazioni:
  • Il messaggio con le date del passaggio forzato alla nuova tariffa sono sbagliate/inaffidabili, e così anche la pagina web che da le stesse informazioni
  • oppure su questo cambio di tariffa c'è stato un grosso difetto di comunicazione, ed un'errata scrittura della pagina informativa, nel senso che per chi ha la tariffa a volume la tariffazione entro i 500 Mb rimane a volume ed il costo scende a 5euro/ 512000 Kb (500Mb) = 0,000009765625 euro/Kb .. cioè anche se la spesa fosse arrotondata al centesimo, un messaggio con goText, anche con captcha, non supererebbe mai il centesimo. E comunque questo farebbe di vodafone l'operatore con la tariffa dati a volume più bassa in Italia (anche di Wind che fin'ora è stata la migliore)

Quale sarà la realtà? Non sono ancora riuscito a capirlo nemmeno io!

marcoro_2000

• Full Member
    • View Profile
« Reply #3 on: March 04, 2010, 05:27:51 pm »
Quale sarà la realtà? Non sono ancora riuscito a capirlo nemmeno io!

..la verità? buttare la scheda Vodafone!!!!  ;D ;D ;D ;D
Con l'accoppiata wind & h3g..la mia vità è migliorata!!!!  :D :D :D

elpablo

• Full Member
    • View Profile
« Reply #4 on: March 04, 2010, 06:04:21 pm »
La verità è che ad alcuni sul forum di jacksms sono già stati scalati i 5 euro dello scatto. Chi non lo sapeva, chi ha provato fino all'ultimo per vedere se fosse vero. Perciò tenete come attendibile la versione del superscatto. Una volta pagati i 5 euro ovviamente il costo per kb diventa uno dei più bassi ma è impensabile usare questo sistema per gotext.
Da un giorno all'altro, facilmente in quello comunicato nell'sms di vodafone, la connessione può portare a 0 il credito. Magari è meglio se quei 5 euro invece li passate sulla sim di un altro operatore.
Se tenete vodafone senza opzioni internet attivate è meglio se cambiate le impostazioni del punto d'accesso perchè premere per sbaglio il tasto centrale di connessione wap costerà 5 euro.
Appoggio Marcoro, la 3 resta ancora la migliore in assoluto per usare gotext e simili per via della soglia gratuita. E anche per usare internet in generale.
Quei 5 euro che la vodafone chiede per 500Mb che poi scadono in un giorno, con la 3 pagano la superinternet per un mese e danno 3GB/mese senza limiti giornalieri.
Wind subito dopo, con 0,003€/kb è il secondo operatore più economico per questo scopo.

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #5 on: March 04, 2010, 09:25:40 pm »
Dunque...ho scritto perchè precedentemente avevo telefonato ad una operatrice che mi ha detto che chi ha la tariffa a volume se la tiene così! O meglio che la tariffa a volume continuerà ad esistere..al che le ho chiesto che modifiche allora venissero a me applicate e lei mi ha risposto che precedentemente la tariffa a volume si pagava 6 cent ogni 10 kb mentre con la modifica che c'è ora passava a 10 cent ogni 100kb e mi ha detto esplicitamente che il costo quindi è calato e che potevo trovare riscontro nel sito di vodafone.

Nel sito ci sono stato e della prima informazione l'ho trovata mentre la seconda nemmeno l'ombra. Quindi ho deciso di scrivere qui per verificare ed avvertire oltre che per chiarire.
Quello che mi sembra strano è proprio che non ci siano connessioni a mole di dati e che si passi ad una sottospecie di tariffa comune che non conviene per nulla visto che con certe promozioni pagando poco hai una flat!

Siccome certi operatori sono incompetenti, proverò a richiamare, se chi di voi ha vodafone potesse fare altrettanto per reperire più versioni possibili mi farebbe un gran favore!  ;)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #6 on: March 05, 2010, 09:55:10 am »
La verità è che ad alcuni sul forum di jacksms sono già stati scalati i 5 euro dello scatto.
Anche io ed un mio amico, dopo la data comunicata sull'sms informativo/sul sito, abbiamo provato ad usare goText e a noi è andata bene, non so perché continua a tariffarci esattamente come prima.
Ma da quello che dici sarà semplicemente perché le date negli sms non sono affidabili, tra qualche giorno ci arriverà la mazzata quando meno ce lo aspettiamo.

Chi non lo sapeva, chi ha provato fino all'ultimo per vedere se fosse vero. Perciò tenete come attendibile la versione del superscatto. Una volta pagati i 5 euro ovviamente il costo per kb diventa uno dei più bassi ma è impensabile usare questo sistema per gotext.
Da un giorno all'altro, facilmente in quello comunicato nell'sms di vodafone, la connessione può portare a 0 il credito. Magari è meglio se quei 5 euro invece li passate sulla sim di un altro operatore.
Se tenete vodafone senza opzioni internet attivate è meglio se cambiate le impostazioni del punto d'accesso perchè premere per sbaglio il tasto centrale di connessione wap costerà 5 euro.
Beh, no, una connessione accidentale in wap costerà "solo" 1 euro e mezzo per 100 Mb  :o

Appoggio Marcoro, la 3 resta ancora la migliore in assoluto per usare gotext e simili per via della soglia gratuita. E anche per usare internet in generale.
Quei 5 euro che la vodafone chiede per 500Mb che poi scadono in un giorno, con la 3 pagano la superinternet per un mese e danno 3GB/mese senza limiti giornalieri.
Wind subito dopo, con 0,003€/kb è il secondo operatore più economico per questo scopo.
Sono pienamente d'accordo con quanto dici, la 3 in realtà sarebbe la migliore (se non fosse che è deludente sotto tanti altri punti di vista, e dopo 1 annetto sono scappato via ad altro operatore xkè mi inca**avo un giorno si e l'altro pure).
Preferisco la Wind perché, tolta la gratuità di Tre, ha la migliore tariffa e x il resto è un po' più "trasparente"  :P

Tra l'altro la mia sim primaria è proprio Wind ora, la vodafone praticamente la uso solo x ricevere, quindi personalmente non mi cambia molto, però trovo disgustoso il modo in cui stanno conducendo l'operazione ed il contenuto.

E sul fatto che quella di Vodafone sia una truffa bella e buona, spacciata per economica quando è totalmente fuori mercato, sono pienamente d'accordo (se si usasse la connessione tutti i giorni con questa nuova tariffa si spenderebbero 150 euro/mese .. CENTOCINQUANTA EURO AL MESE!! Questa si che è convenienza, grazie Vodafone!)

Dunque...ho scritto perchè precedentemente avevo telefonato ad una operatrice che mi ha detto che chi ha la tariffa a volume se la tiene così! O meglio che la tariffa a volume continuerà ad esistere..al che le ho chiesto che modifiche allora venissero a me applicate e lei mi ha risposto che precedentemente la tariffa a volume si pagava 6 cent ogni 10 kb
Si in teoria questa era la tariffa fino ad ora, anche se in realtà come tutti sappiamo per esperienza si veniva tariffati al singolo Kb, se non addirittura frazione di Kb, 0.6 cent.

mentre con la modifica che c'è ora passava a 10 cent ogni 100kb e mi ha detto esplicitamente che il costo quindi è calato e che potevo trovare riscontro nel sito di vodafone.
Questa è una balla bella e buona.
Sul sito si parla di scatti di 100 Kb, al costo di 10 cent (scritto in modo diverso), solamente quando viene superata la soglia dei 500 Mb al giorno da apn web.omnitel.it

Nel sito ci sono stato e della prima informazione l'ho trovata mentre la seconda nemmeno l'ombra. Quindi ho deciso di scrivere qui per verificare ed avvertire oltre che per chiarire.
Quello che mi sembra strano è proprio che non ci siano connessioni a mole di dati e che si passi ad una sottospecie di tariffa comune che non conviene per nulla visto che con certe promozioni pagando poco hai una flat!
Purtroppo in un mercato come il nostro dove la concorrenza è inesistente, o peggio a chi rialza di più le tariffe, e dove l'authority per le tlc se e quando agisce lo fa in ritardo, mai in modo incisivo, e mai per soprusi evidenti come questo... dopo che tutti gli operatori hanno unilateralmente deciso di cambiare in massa i piani tariffari, peggiorandoli, a tutti gli utenti, non riesco a stupirmi più di nulla.
Sono dell'opinione che ormai conviene solo fare la portabilità spesso ed andare a chi si comporta meno peggio e ha le tariffe più decenti in un dato momento.
Purtroppo sono poche le persone disposte a perdere tempo con queste scocciature, e quindi gli operatori continuano indisturbati a fare i loro comodi.

Siccome certi operatori sono incompetenti, proverò a richiamare, se chi di voi ha vodafone potesse fare altrettanto per reperire più versioni possibili mi farebbe un gran favore!  ;)
In bocca al lupo, anche se temo che nessuno abbia più info di quelle che abbiamo anche noi, operatori compresi (tanti operatori fino a ieri sembravano non conoscere nemmeno la differenza e l'esistenza tra tariffa a volume e quella a tempo...)

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #7 on: March 05, 2010, 12:34:40 pm »
Ah ecco perchè forse...oggi provo a richiamare e chiedere conferma degli scatti da 10 cent ogni 100kb..almeno si chiarisce sta storia...il mio limite di tempo è già scaduto ma continuo ad avere la stessa tariffa di prima e come dici tu anche se dovevamo avere scatti da 6 cent venivano conteggiati tutti i dati scambiati dal singolo b!! Purtroppo tutti i miei amici hanno vodafone e non so quando sarebbe conveniente fare la portabilità!
Bisognerebbe rivolgersi al codacons per vedere se può fare qualcosa..

per ora sono "fortunato" perchè 5 euro dentro al cell non li ho quindi nel momento in cui dovesse cambiarmi all'improvviso la tariffa non mi accederebbe al web e stop..o almeno credo! :P

Guglio

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #8 on: March 06, 2010, 02:42:16 pm »
Io avevo chiamato un un mesetto fa ma ancora nemmeno le operatrici sapevano bene del cambio..
Non ci rimane altro da fare che aspettare

Stury

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #9 on: March 17, 2010, 11:22:30 pm »
Non si riesca a sfruttare l'APN mms.vodafone.it invece della connessione internet carissima di vodafone come hanno appena introdotto nella concorrenza?  ::)

Guglio

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #10 on: March 18, 2010, 09:16:05 pm »
Ho fatto un topic "anonimo" sul forum, (topic id = 6918) ma ovviamente non spiegano..
Sul fatto che usino le socket ci scommetterei di tutto..
Hanno, se non sbaglio, aggiunto una funzione in Opzioni su come inviare i dati,  socket, http o "mms", da usare se utilizzi il punto d'accesso mms.vodafone.it

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #11 on: March 19, 2010, 10:04:16 am »
Avevo dato per scontato che l'APN mms.vodafone.it fosse interdetto ad altri usi, non avevo mai provato.
Non ho evidenze, ma penso che ci sia un modo solo di sfruttarlo e se è quello che credo si potrebbe fare anche in goText, non è nulla di tecnicamente complesso, ma purtroppo non è possibile farlo immediatamente perché necessità di connettersi in http su socket, cosa non presente nella versione 2 di goText (tranne in alcune mie, vecchie, versioni di test private che comunque richiederebbero un discreto lavoro per essere integrato nel codice attuale).

Purtroppo sono troppo impegnato (nel poco tempo libero che ho) con goText++ Desk per lavorare su questo, poi nella versione 2 della midlet su cui ritengo uno spreco di tempo mettere ancora le mani.
Soprattutto considerando che per Vodafone è facilissimo evitare quest'uso dell'APN mms.vodafone.it, e mi stupisce molto che sia mai stato possibile, e che lo sia ancora a diversi giorni dalla pubblicazione della versione dell'altro programma in questione.

Inoltre è al limite dell'uso lecito quello dell'APN mms.vodafone.it per il traffico dati generico... (rimanendo il fatto che anche il cambio di tariffe di Vodafone dal mio punto di vista è molto vicino o fuori dal limite della legalità..)