Username: Password:

Author Topic: è compatibile con i file xml creati per jacksms?  (Read 9528 times)

littleqwerty

• Newbie
  • *
    • View Profile
è compatibile con i file xml creati per jacksms?
« on: May 17, 2010, 12:28:09 am »
Il formato xml è usato anche per i service creati da jacksms.

Sono utilizzabili anche quì?

Qualcuno ha già provato?

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
Re: è compatibile con i file xml creati per jacksms?
« Reply #1 on: May 17, 2010, 10:00:41 am »
No, mi dispiace, goText++ Desk! non è compatibile con i file di jacksms.

Questo perché ho progettato lo standard xml per goText da zero, per far si che fosse il più potente, versatile e semplice possibile anche per i meno esperti..e per non ereditare le limitazioni di quelli esistenti.

Penso comunque che se riesci a comprendere un xml di jacksms, dovresti poterlo riscrivere senza troppa fatica nel formato di goText, anche perché offre più funzionalità sicuramente, non meno  ;)

littleqwerty

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #2 on: June 03, 2010, 10:39:46 pm »
:(

Un po mi dispiace.

Una domanda che ho posto anche dall'altra parte.

che problemi potrebbero venire nell'implementare entrambi?

Da profano, uno dei problemi che vedo è il distinguere le due tipologie.

ps. giusto a titolo colloquiale.

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #3 on: June 04, 2010, 08:18:53 am »
:(

Un po mi dispiace.

Capisco  :)
Ma ti rispondo con un esempio chiaro del perché era necessario creare qualcosa di nuovo: forse avrai notato che diversi servizi xml di jack necessitano di script php (o altro) esterni per svolgere alcune funzioni non previste nei servizi, a volte anche banali.
Il che implica tra l'altro che oltre a doverti fidare di chi gestisce il server di jack, devi anche fidarti di chi gestisce i server con questi script aggiuntivi.
E che non c'è interesse/possibilità di estendere lo standard di jack..questo è un po' troppo limitante!

L'idea dei Servizi Xml di goText invece è che tutto deve poter essere eseguibile dal motore xml, e quindi tutto esprimibile nell'xml, senza dover mai ricorrere a linguaggi di programmazione/scripting: altrimenti tanto valeva rimanere con i vecchi servizi php/perl e simili!
E poi, come tutto il resto di goText gli utenti devono poter scegliere quale server usare (anche uno proprio) anche per poter sapere senza ombra di dubbio che succede ai loro dati.

Giusto per chiarezza con questo non voglio affermare che in jacksms ci sia chi si fa i fatti degli utenti, né ho motivi o evidenze per crederlo: sto solo parlando del diverso approccio al problema per le due applicazioni, e del fatto che nel dubbio è sempre meglio poter scegliere e fare tutto su propri sistemi, come è possibile in goText. Per assurdo chi usa goText può non fidarsi di noi del team di goText, ma tranquillamente usare il programma mettendo i servizi su un proprio server, risolvendo così il problema alla radice.

Una domanda che ho posto anche dall'altra parte.

che problemi potrebbero venire nell'implementare entrambi?

Da profano, uno dei problemi che vedo è il distinguere le due tipologie.

ps. giusto a titolo colloquiale.
Il PS non è necessario, la domanda è legittima, e come vedi non ci sono tabù!

Modificare il motore che esegue gli xml di un'applicazione per eseguire quelli dell'altra penso sia un'operazione troppo lunga e deleteria, perché i 2 formati hanno delle differenze strutturali profonde.
E' molto meglio riscrivere/inglobare l'altro motore e farli vivere contemporaneamente.

Posso dirti per certo che lato jack il problema è che loro utilizzano (almeno da quello che ricordo) un sistema per cui è necessario fare un login preliminare con un utenza sul sito di jacksms per poter usare i servizi. In goText non è previsto e no nsarà mai così, quindi dovrebbero cambiare un po' la logica dei servizi di goText per poterli usare.
Poi nel giro di qualche settimana, o mese al massimo, rilascerò con licenza GPL il motore xml di goText++ Desk! quindi chiunque, compreso loro, sarà libero di aggiungere il motore xml alla propria applicazione (nuova o esistente): quindi se il server di jack, o qualsiasi altra applicazione, è scritta in C++, allora potrà supportare con poco sforzo i servizi xml di goText (ripeto, rimanendo alcune differenze di impostazione che potrebbero richiedere cambiamenti minori nel flusso globale, e sicure differenze nella rappresentazione dei dati del messaggio, destinatari, etc che necessiterebbero di un poco di lavoro).

Per quanto riguarda supportare i servizi di jack su goText sarebbe possibile:

• in breve tempo, se esiste un'implementazione in c++ del motore che esegue quel formato di sevizi
  • in più tempo, se esiste una documentazione (anche schematica purché completa) dei servizi di jack, nel qual caso potrei scrivere da zero il motore per eseguire i loro servizi

Questo per quanto riguarda il goText++ Desk!. Per quanto riguarda la midlet sarebbe possibile implementando il motore xml anche nel futuro nuovo server di goText, e quindi veicolando i dati comunque verso il server di goText (o personale di chi usa l'applicazione) e mai verso quello di jack (per il discorso del login preliminare che è una cosa che in goText non c'è e non ci sarà).

littleqwerty

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: June 06, 2010, 03:46:45 pm »

E' molto meglio riscrivere/inglobare l'altro motore e farli vivere contemporaneamente.

cosa comporterebbe far vivere entrambi i motori nell'applicativo?

Il vantaggio principale è poter utilizzare quei service già fatti nell'altro sistema.

Per quanto riguarda utente/password non sono implementate nel service.

Se vuoi utilizzare quei service dal server di jacksms, allora devi essere autenticato sul loro server.

ma se utilizzi (ad esempio) la versione desktop, per gli stessi service non è necessaria la inserire utente/password. L'unico lato negativo è che ti perdi gli aggiornamenti automatici.

Ci sono un'altro paio di domande, ma sono OT quà dentro ^_^;;

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #5 on: June 07, 2010, 08:31:09 am »

cosa comporterebbe far vivere entrambi i motori nell'applicativo?

Il vantaggio principale è poter utilizzare quei service già fatti nell'altro sistema.
Si esatto, consente di utilizzare entrambi i servizi.
Cosa comporta? se l'altro motore è ben scritto, o comunque in caso di problemi viene corretto, non vedo nessun problema particolare.

acuplush

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #6 on: July 20, 2010, 09:24:39 pm »
so di essere un po ot, ma state parlando degli xml.
questi file sono gestiti anche dalla versione mobile se caricati su un mio spazio web?
grazie

marcoro_2000

• Full Member
    • View Profile
« Reply #7 on: July 21, 2010, 09:03:46 am »
questi file sono gestiti anche dalla versione mobile se caricati su un mio spazio web?
grazie

non con questa versione mobile....ma con la prox versione che stanno sviluppando.
(riporto quello che hanno scritto su altri post...io non sono del team..  ;) )

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #8 on: July 22, 2010, 09:16:15 am »
grazie

non con questa versione mobile....ma con la prox versione che stanno sviluppando.
(riporto quello che hanno scritto su altri post...io non sono del team..  ;) )

Riporti esattamente, stiamo lavorando alla nuova versione mobile e nuovo server che consentiranno di usare gli xml anche con la versione per cellulari...insomma in futuro solo xml!
Appena possibile vi forniremo maggiori dettagli.

littleqwerty

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #9 on: August 15, 2010, 11:16:20 pm »

Riporti esattamente, stiamo lavorando alla nuova versione mobile e nuovo server che consentiranno di usare gli xml anche con la versione per cellulari...insomma in futuro solo xml!
Appena possibile vi forniremo maggiori dettagli.

volevo chiedere.

• i file xml sono strutturati in maniera tale da poter creare un traduttore xml2php per chi è affezionato alla versione 2?
    In fin dei conti è stato fatto un buon lavoro, e nel caso per un qualsiasi motivo non si possa o non si voglia passare alla sucessiva non si rimarrebbe tagliati fuori dai service
  • è possibile una coordinazione con DarkSun per l'evoluzione dei formati? Sarebbe il massimo la possibilità di scambiarsi i service.
  • sarà previsto un'aggiornamento automatico?
     Se si, potrà essere "replicato" per gli host personali?

Per il momento ho fatto un bel po di domande :P

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #10 on: August 17, 2010, 09:30:48 pm »
volevo chiedere.

• i file xml sono strutturati in maniera tale da poter creare un traduttore xml2php per chi è affezionato alla versione 2?
    In fin dei conti è stato fatto un buon lavoro, e nel caso per un qualsiasi motivo non si possa o non si voglia passare alla sucessiva non si rimarrebbe tagliati fuori dai service
I file Xml sono quelli che già usiamo con goText++ Desk!, è tecnicamente possibile scrivere un software che li converta in script php, potrei fornire supporto a chi volesse farlo, ma non sarò io a farlo perché non ne ho il tempo.
Oltretutto non è un esercizio molto utile, almeno puntando alla versione 2 di goText, perché i nuovi servizi hanno tutta una serie di caratteristiche (leggi potenzialità e miglioramenti) che non sono supportate e replicabili in un servizio della versione 2.

E oltretutto la 3 dovrà essere migliore per convincere tutti all'aggiornamento  ;)

• è possibile una coordinazione con DarkSun per l'evoluzione dei formati? Sarebbe il massimo la possibilità di scambiarsi i service.
Sarebbe sicuramente bello avere un unico formato xml e programmi diversi che lo supportano, così ognuno potrebbe scegliere liberamente quale programma usare sapendo di trovare comunque tutti i servizi che usa.
Purtroppo non credo che sia una prospettiva realistica, almeno nel breve termine, perché i formati sono significativamente diversi e quello di jacksms manca di tutta una serie di funzionalità presenti in quello di goText (che per altro continuo ad evolvere per rendere sempre più "ideale" per le necessità che abbiamo).

• sarà previsto un'aggiornamento automatico?
     Se si, potrà essere "replicato" per gli host personali?

Per il momento ho fatto un bel po di domande :P
Si nel nuovo server e nella nuova versione di goText sarà presente una funzionalità di aggiornamento automatico che sarà utilizzabile anche mettendo i servizi su un proprio server personale!

Ciao

littleqwerty

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #11 on: August 27, 2010, 02:28:18 pm »

I file Xml sono quelli che già usiamo con goText++ Desk!, è tecnicamente possibile scrivere un software che li converta in script php, potrei fornire supporto a chi volesse farlo, ma non sarò io a farlo perché non ne ho il tempo.
Oltretutto non è un esercizio molto utile, almeno puntando alla versione 2 di goText, perché i nuovi servizi hanno tutta una serie di caratteristiche (leggi potenzialità e miglioramenti) che non sono supportate e replicabili in un servizio della versione 2.

Ok.

E oltretutto la 3 dovrà essere migliore per convincere tutti all'aggiornamento  ;)

Andrà anche sui cellulari più vecchi? Per potersi sostituire alla 2.31 deve poter essere installata al posto di questa  :P

Sarebbe sicuramente bello avere un unico formato xml e programmi diversi che lo supportano, così ognuno potrebbe scegliere liberamente quale programma usare sapendo di trovare comunque tutti i servizi che usa.

fuocherello  :P. non chiedevo ad uno dei due di abbandonare il suo lavoro in favore di quello dell'altro, ma (visto che non avete litigato :D e) visto che i file xml sono pubblici, potrebbe esserci la possibilità che qualcuno voglia implementare entrambi i tipi di file.
Esistono già un programma desktop che supporta entrambi i formati.
Può implementare comunque i due xml, ma sarebbe carino se fosse inserito esplicitamente all'interno per quale motore è stato pensato.

Purtroppo non credo che sia una prospettiva realistica, almeno nel breve termine, perché i formati sono significativamente diversi e quello di jacksms manca di tutta una serie di funzionalità presenti in quello di goText

Da quello che ho capito, DarkSun ha intenzione di far evolvere il suo xml in modo da implementare quello che adesso è fatto tramite script esterni.
Per la parte preesistente (se possibile) sarebbe belle un traduttore automatico che porti dall'uno all'altro.
Per le parti del linguaggio che mancano in jacksms (visto che c'è l'intenzione di far evolvere il linguaggio) le scelte che mi vengono in mente sono due:
  • la creazione da parte di DarkSun di istruzioni che fanno quello che viene fatto tramite script
  • coordinarsi per "trapiantare" dal xml di gotext, quelle parti di linguaggio che al momento vengono fatte dagli script.

Non voglio banalizzare il lavoro di nessuno dei due, ma sarebbe carino poter arrivare alla traduzione automatica da uno all'altro.

(che per altro continuo ad evolvere per rendere sempre più "ideale" per le necessità che abbiamo).

è possibile mettere un descrittivo della versione (ad esempio gotextXML v.01.01.00)?

Visto che è pensato per essere implementato da diversi programmi, anche di terzi, tornerebbe utile (nel medio/lungo periodo) in questo modo per chi implementa il motore è più semplice trovare la compatibilità.

Si nel nuovo server e nella nuova versione di goText sarà presente una funzionalità di aggiornamento automatico che sarà utilizzabile anche mettendo i servizi su un proprio server personale!

L'idea era per entrambi

• l'aggiornamento dei service già inseriti (alla maniera di jacksms, per intendersi)
  • l'aggiornamento da server a server, in maniera che quando il reposity viene aggiornato si aggiornano anche i server personali.
    Questa parte la vedo più contorta, (eventualmente, se ti và, possiamo aprire un subject a parte per questo.

In ogni caso :Grazie ^_^
« Last Edit: August 27, 2010, 02:35:11 pm by Zydio »

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
« Reply #12 on: August 27, 2010, 02:50:54 pm »
E oltretutto la 3 dovrà essere migliore per convincere tutti all'aggiornamento  ;)

Andrà anche sui cellulari più vecchi? Per potersi sostituire alla 2.31 deve poter essere installata al posto di questa  :P
Beh il nostro auspicio è sempre quello di riuscire a supportare più cellulari possibili. Abbiamo però la tentazione di abbandonare MIDP1.0 in favore della 2.0 per poter migliorare significativamente l'esperienza utente..cerhceremo di fare il nostro meglio!

fuocherello  :P. non chiedevo ad uno dei due di abbandonare il suo lavoro in favore di quello dell'altro, ma (visto che non avete litigato :D e) visto che i file xml sono pubblici, potrebbe esserci la possibilità che qualcuno voglia implementare entrambi i tipi di file.
Esistono già un programma desktop che supporta entrambi i formati.
Può implementare comunque i due xml, ma sarebbe carino se fosse inserito esplicitamente all'interno per quale motore è stato pensato.
Quale programma supporta entrambi?! Non ne sono a conoscenza!
Per quanto mi riguarda penso che sarebbe molto più utile concentrare le energie su un unico formato, richiede meno manutenzione nel software, e unisce gli sforzi di chi crea i servizi.

Io faccio fatica già così a trovare il tempo per evolvere e sistemare i problemini del motore per il formato di goText, figurarsi se dovessi stare dietro contemporaneamente anche a quelli relativi ad un altro formato!

Purtroppo non credo che sia una prospettiva realistica, almeno nel breve termine, perché i formati sono significativamente diversi e quello di jacksms manca di tutta una serie di funzionalità presenti in quello di goText

Da quello che ho capito, DarkSun ha intenzione di far evolvere il suo xml in modo da implementare quello che adesso è fatto tramite script esterni.
Per la parte preesistente (se possibile) sarebbe belle un traduttore automatico che porti dall'uno all'altro.
Per le parti del linguaggio che mancano in jacksms (visto che c'è l'intenzione di far evolvere il linguaggio) le scelte che mi vengono in mente sono due:
  • la creazione da parte di DarkSun di istruzioni che fanno quello che viene fatto tramite script
  • coordinarsi per "trapiantare" dal xml di gotext, quelle parti di linguaggio che al momento vengono fatte dagli script.

Non voglio banalizzare il lavoro di nessuno dei due, ma sarebbe carino poter arrivare alla traduzione automatica da uno all'altro.
Non penso che sia possibile per darksun prendere pezzi degli xml di goText che fanno le cose mancanti in quello di jack, perché ci sono alcune differenze strutturali. Certo le idee possono essere più facilmente trapiantate..ma con un formato più vicino a quello del resto dell'xml.

(che per altro continuo ad evolvere per rendere sempre più "ideale" per le necessità che abbiamo).

è possibile mettere un descrittivo della versione (ad esempio gotextXML v.01.01.00)?

Visto che è pensato per essere implementato da diversi programmi, anche di terzi, tornerebbe utile (nel medio/lungo periodo) in questo modo per chi implementa il motore è più semplice trovare la compatibilità.
Esiste già un descrittivo della versione del formato xml, è l'attributo xsv del tag principale <service> nei servizi xml di goText. E, dall' xsv="1.0" del primo goText++ Desk! siamo arrivati già ad xsv="1.0.8" (per quanto riguarda l'ultima release pubblica di Desk, in quella di sviluppo sono già ad una versione più nuova).
E Desk! già lo usa per sapere se l'xml che si sta caricando è compatibile o meno con la versione del programma!

Anche la documentazione è specifica per una versione del formato. La documentazione attuale è poco chiara in realtà, ed è disponibile solo per l'ultima versione dello standard.
Ma dalla prossima versione del formato (che verrà pubblicata insieme alla nuova versione di goText++ Desk!) rilascerò anche una documentazione rivista nel formato e corretta nei contenuti, che sarà anche disponibile in forma separata e storicizzata per ogni versione, per favorire sia chi scrive gli xml sia chi fosse interessato a sviluppare altri motori o ad integrare quello usato in goText++ Desk!...perché tra l'altro presto (entro l'anno spero) rilascerò il codice sorgente di goText++ Desk! di cui fa parte il motore xml che esegue i servizi xml di goText.

L'idea era per entrambi

• l'aggiornamento dei service già inseriti (alla maniera di jacksms, per intendersi)
  • l'aggiornamento da server a server, in maniera che quando il reposity viene aggiornato si aggiornano anche i server personali.
    Questa parte la vedo più contorta, (eventualmente, se ti và, possiamo aprire un subject a parte per questo.

In ogni caso :Grazie ^_^
Il primo punto esiste già in goText++ Desk! ed esisterà in goText 3 (beh non so come funziona in jacksms, in goText++ Desk! puoi avere un aggiornamento automatico con intervalli arbitrari e/o manuale quando desideri).

Mentre il secondo è già previsto e quasi del tutto implementato nel nuovo server che sto sviluppando per goText 3  ;D

Ciao

PS: ho editato il tuo post per correggere un tag quuote errato