Username: Password:

Author Topic: 1° service xml della mia vita..errore rcpt?  (Read 3381 times)

marcoro_2000

• Full Member
    • View Profile
1° service xml della mia vita..errore rcpt?
« on: October 15, 2010, 11:54:56 am »
Buongiorno,
stavo provando a sviluppare così un pò per curiosità un pò x hobby..un service per la desk..prendendo un pò spunto dal service di un altro sito.. ;D ;D ;D..sto piano piano scrivendo le righe del codice di smsJive (che è alquanto banale) ma su queste righe
Code: [Select]
<page id="2" url="http://www.smsjive.com/action_form.php" type="post" login="false"/>
      <post name="t2login" value="t2login" />
      <post name="country" value="$ccc" />
      <post name="f_phone" value="$rcpt" />
      <post name="frm_country_startcode" value="$ccc" />
      <post name="f_msg" value="$msg" />
      <post name="remlen" value="87" />
      <post name="reply_enabled" value="1" />
      <post name="security_code" value="$img_code" />

ottengo un errore del tipo:
"Errore nel file del servizio (vicino alla riga 30..ovvero quella con la variabile f_phone). Questo file non è un servizio con una valida versione per "Xml Service Version", oppure non si tratta proprio di un servizio xml."

sembrerebbe un errore di versione ma..ho usato un tag errato? qualcosa del genere non riesco a capire?
ho cercato nella documentazione ma sinceramente non capisco..
chiedo scusa in anticipo se come penso è una banalità (da newbie)!!!  ;D ;D ;D

Thanks

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
Re: 1° service xml della mia vita..errore rcpt?
« Reply #1 on: October 18, 2010, 11:02:32 am »
Buongiorno,
stavo provando a sviluppare così un pò per curiosità un pò x hobby..un service per la desk..prendendo un pò spunto dal service di un altro sito.. ;D ;D ;D..sto piano piano scrivendo le righe del codice di smsJive (che è alquanto banale) ma su queste righe
Code: [Select]
<page id="2" url="http://www.smsjive.com/action_form.php" type="post" login="false"/>
      <post name="t2login" value="t2login" />
      <post name="country" value="$ccc" />
      <post name="f_phone" value="$rcpt" />
      <post name="frm_country_startcode" value="$ccc" />
      <post name="f_msg" value="$msg" />
      <post name="remlen" value="87" />
      <post name="reply_enabled" value="1" />
      <post name="security_code" value="$img_code" />

ottengo un errore del tipo:
"Errore nel file del servizio (vicino alla riga 30..ovvero quella con la variabile f_phone). Questo file non è un servizio con una valida versione per "Xml Service Version", oppure non si tratta proprio di un servizio xml."
L'errore può essere fuorviante a volte se sei alle prime armi, comunque osservando il pezzetto che hai postato non è un errore di logica del servizio in se, hai proprio commesso un errore nella struttura dell'xml in quanto tale.
L'errore è proprio nella prima riga, hai chiuso il tag <page id="2" url(..) />, poi hai scritto dei tag figli, e poi hai scritto sicuramente un'altra chiusura del tag page </page> ... insomma il problema è lo "/" nella prima riga!

Perché goText++ Desk! possa interpretare il servizio xml esso deve essere quanto meno un Xml Valido, ben strutturato, con le chiusure e aperture dei tag corrispondenti, etc...cose che puoi verificare tramite il servizio Xml Validator del W3C.

sembrerebbe un errore di versione ma..ho usato un tag errato? qualcosa del genere non riesco a capire?
ho cercato nella documentazione ma sinceramente non capisco..
chiedo scusa in anticipo se come penso è una banalità (da newbie)!!!  ;D ;D ;D

Thanks
Per quanto riguarda la documentazione ti chiedo scusa io, quella attuale è pessima, appena riesco a rilasciare la nuova versione di Desk pubblicherò una documentazione completamente riscritta, ordinata, chiara ed estensiva.

Quindi presto ti sarà molto più facile comprendere tutto.

Nel frattempo..sono a disposizione :)

marcoro_2000

• Full Member
    • View Profile
« Reply #2 on: October 19, 2010, 08:54:59 am »
Grazie mille Zydio...proprio un errore da newbie!!!!  ;D ;D ;D
Approfitto della disponibilità per chiederti un'altra cosetta...(è un service stupido ma voglio provare a farlo da solo... ;) per capire come funziona poi se la documentazione sarà riscritta meglio ancora  :))

Per unire due stringhe di cui una fissa ed una variabile devo usare il comando "join" all'interno del "tag operation" delle variabili vero?

stasera provo a a sperimentarlo...

Grazie della disponibilità!! Siete grandi!!  :)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
« Reply #3 on: October 20, 2010, 08:48:06 am »
Grazie mille Zydio...proprio un errore da newbie!!!!  ;D ;D ;D
Approfitto della disponibilità per chiederti un'altra cosetta...(è un service stupido ma voglio provare a farlo da solo... ;) per capire come funziona poi se la documentazione sarà riscritta meglio ancora  :))

Per unire due stringhe di cui una fissa ed una variabile devo usare il comando "join" all'interno del "tag operation" delle variabili vero?

stasera provo a a sperimentarlo...

Grazie della disponibilità!! Siete grandi!!  :)
Si join serve a quello, ma è un comando ridondante perché puoi farlo in modo + semplice e in qualsiasi attributo e tag che supportino le variabili.
Es, anche nelle semplici variabili di assegnamento puoi fare:

<var name="destinazione" value="$prima_variabile$seconda_variabile" />

che è equivalente a:

<var name="destinazione" operation="join" term1="$prima_variabile" term2="$seconda_variabile" />

Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Ah, e poi condividi il servizio, se funziona lo pubblichiamo, se non funziona ti aiutiamo a finirlo!