Username: Password:

Author Topic: come si crea un servizio xml?voglio imparare:)  (Read 4543 times)

drjis

• Newbie
  • *
    • View Profile
come si crea un servizio xml?voglio imparare:)
« on: January 14, 2012, 01:07:28 pm »
Mi aiutate? parto da 0 8)

c'è differenza tra xml desk e mobile?

una guida passo passo sarebbe utilissimo a un utonto come me   :) ;) :D ;D 8) ::)
« Last Edit: January 14, 2012, 01:11:11 pm by drjis »

marcoro_2000

• Full Member
    • View Profile
Re: come si crea un servizio xml?voglio imparare:)
« Reply #1 on: January 16, 2012, 09:06:49 pm »
Ti rispondo io anche se non sono un tecnico ma un utonto anch'io.

Per gli xml della gotext desktop la documentazione la trovi qui: http://www.gotext.org/wiki/XML_Service_Documentation.
Per la midlet mobile...ancora non è stata rilasciata la versione che supporta gli xml...la versione attuale fa uso di script php...non esiste (credo) una documentazione ad-hoc..ti conviene dowloadare gli script esistenti e studiarli. ;)

drjis

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #2 on: January 17, 2012, 02:28:31 pm »
ti ringrazio della risposta, ma io mi arrendo:) ho dato uno sguardo di pochi secondi al link:) e poi è anche in inglese

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
« Reply #3 on: January 27, 2012, 07:02:15 pm »
ti ringrazio della risposta, ma io mi arrendo:) ho dato uno sguardo di pochi secondi al link:) e poi è anche in inglese

La documentazione dei Servizi XML è quella che ti ha linkato marcoro, l'ho scritta in inglese perché goText è un progetto con utenza e sviluppatori internazionali..e vista la lunghezza del documento temo che non avrò mai tempo di tradurla in italiano, mi dispiace!
Però posso assicurarti che è estremamente completa :)
Quindi per chi mastica l'inglese basta leggere le prime parti, poi aprire un servizio Xml e leggerne il sorgente con la guida accanto, ed in breve si dovrebbe riuscire a capire gran parte del necessario, per poi utilizzare la guida solo quando c'è bisogno di fare un'operazione specifica in un nuovo servizio.

Naturalmente questo presuppone la conoscenza di come funzionano i siti web e lo scambio di dati tra browser e siti, e l'HTML, altrimenti sia i Servizi XML che la guida risultano incomprensibili (e lo sarebbero anche se fossero scritti in Italiano)!

drjis

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: January 29, 2012, 05:04:51 pm »
Naturalmente questo presuppone la conoscenza di come funzionano i siti web e lo scambio di dati tra browser e siti, e l'HTML, altrimenti sia i Servizi XML che la guida risultano incomprensibili (e lo sarebbero anche se fossero scritti in Italiano)!

purtroppo non so come funzionano però...vabbè allora mi rassegno hihi