Username: Password:

Author Topic: Programmazione Perl PHP & Co.  (Read 5002 times)

Luca S.

• Newbie
  • *
    • View Profile
Programmazione Perl PHP & Co.
« on: June 08, 2007, 07:23:44 pm »
Salve a tutti!

Sono iscritto da un po' a questo forum e apprezzo tantissimo goText, sia come programma in se per se, sia per tutte le possibilità che apre questo modo per utilizzare i gateway tramite midlet!

In questi giorni ho dato un occhiata in rete in cerca di guide sul Perl, ma ho trovato per la maggior parte materiale che spiegava come realizzare il classico "hello world"...
Sicuramente anche quello è estremamente importante per iniziare, ma per qualcuno che già "mastica" qualcosina di programmazione, magari conosce altri linguaggi (come me), e vorrebbe approfondire alcuni aspetti ad esempio del Perl, ho non ho trovato molto, soprattutto in italiano...
Ho pensato quindi che sarebbe bello aprire una sezione del forum nella quale chi sa dove reperire materiale libero riguardo la programmazione, possa condividerlo con gli altri utenti, anche perché questo porterebbe più "mano d'opera" (scusate il termine alquanto brutto) sia a goText, sia agli altri progetti Open Source...

Cosa ne pensate?

Un saluto a tutti i goTexter (e scusate per la lunghezza del post!)  

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
Re: Programmazione Perl PHP & Co.
« Reply #1 on: June 11, 2007, 11:19:18 am »
Puoi trovare una guida a perl in italiano ad esempio qui => http://www.perl.it/documenti/articoli/index.html , verso fine pagina ("Corso di Perl")..
Per php puoi dare un occhiata qui => http://php.html.it/guide/ ,e facendo poi riferimento sempre al preziosissimo manuale ufficiale di php => http://www.php.net/manual/it/ .

Ciao!

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #2 on: June 11, 2007, 03:10:29 pm »
Ciao,
in effetti manca sul sito una sezione "Documentazione" con qualche guida per fare i primi passi con Java, Perl, PHP,Python ecc. Dovremmo "sfornarle" con l'uscita del nuovo sito (questo non va più bene ormai..)
Nel frattempo puoi seguire i link che ti ha dato Zydio :-)
Per Perl ti basta quel manuale e gli esempi degli script per goText, alla fine come potrai vedere sono sempre gli stessi, cambia qualche cosa se bisogna fare qualche "preziosismo" con qualche regexp particolare, ma il procedimento è sempre lo stesso. Puoi anche avere supporto sulla loro mailing list o su IRC , sono su irc.freenode.net , canale #perl.it
Ogni tanto ci trovi pure a me lì :-)
ciao!

cmpfrc

• Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #3 on: June 11, 2007, 07:36:33 pm »
Come mai non va più bene il sito?
Come lo volete fare? In flash? Magari no ma sarebbe bello..

Luca S.

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #4 on: June 12, 2007, 03:42:51 pm »
Grazie per i link ed i consigli!  
In effetti tempo fa per delle mie necessità modificai lo script per Logoenjoy in modo tale da far apparire al destinatario il numero di tel invece del nick, ma non mi spinsi a fare più di tanto... Adesso ho più materiale, appena ho tempo me lo studio  
Ciao!  

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #5 on: June 12, 2007, 08:58:46 pm »
si abbiamo intenzione di cambiare il sito al più presto, però qualcosa di leggero del tipo xhtml + css. Sarebbe bella invece la presentazione in flash come pagina di intro per presentare goText 2 stable release.. :-)

cmpfrc

• Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
« Reply #6 on: June 13, 2007, 05:49:00 pm »
Si si per quella non c'è problema. Però prima bisogna sistemare tutto il resto ovviamente..