Username: Password:

Author Topic: gTP : goTextPalm !  (Read 47241 times)

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
gTP : goTextPalm !
« on: September 15, 2007, 03:06:45 pm »
Ciao a tutti,
stiamo realizzando una versione per PDA di goText e abbiamo creato gTP (goTextPalm)!!
Il porting è stato realizzato da Nicola Racco (il nostro Gawaine su gotext.org) in .NET con il linguaggio C# e lo mettiamo disponibile per il download in versione alfa visto che è ancora incompleto. Funziona su tutti i dispositivi Windows Mobile 5 e successivi.
Ecco uno screenshot!
[img align=left]http://www.gotext.org/images/gtp2.jpg[/img]

Questa versione alfa :

- legge i contatti dalla rubrica del dispositivo
- supporta le modalità di visualizzazione orizzontale e verticale
- crea il database al runtime, la prima volta potrebbe apparire piu lento
- non ha servizi preinstallati
- non ha il supporto multilingue, c'è solo l'italiano
- non supporta il multithreading
- non supporta i servizi con lettura del codice ottico

La connessione dovrebbe avvire a seconda del tipo di connessione disponibile su richiesta dell'utente, i test per il momento sono stati fatti sull'emulatore. quindi aspettiamo vostri feedback per il processo di installazione e di esecuzione!

Potete scaricarlo da qui
La versione con l'installer è disponibile http://delloblio.googlepages.com/GoTextPalm.msi[url=http://theburningbright.blogspot.com/]blog[/url]
Potete seguire la discussione qui o sul

Happy goTexing with gTP  :-D

Raym80

• Full Member
    • View Profile
Re: gTP : goTextPalm !
« Reply #1 on: September 17, 2007, 11:47:24 am »
Ciao,
posso caricarlo anche sul nokia N80 ? Funziona anche su altri cellulari symbiam ? :pint:

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
« Reply #2 on: September 17, 2007, 01:31:59 pm »

Raym80 ha scritto:
Ciao,
posso caricarlo anche sul nokia N80 ? Funziona anche su altri cellulari symbiam ? :pint:

No, no, non è per Symbian quindi no gira sui nokia che lo equipaggiano!
E' solo per Palmari / Smartphone con sistema operativo Windows Mobile 5 (o superiore).

Ora non ho tempo ma appena mi sarò liberato un attimo vedrò di fare qualcosa anche su questo port per PDA.  :-)

Una domanda per Gawaine /  Bluesman: perché goText Palm? Per Palm si intendono i PDA con PalmOS non quelli con Windows!

Raym80

• Full Member
    • View Profile
« Reply #3 on: September 17, 2007, 02:22:55 pm »
peccato ! aspettiamo anche una versione per Symbian...ciao e grazie !

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
« Reply #4 on: September 17, 2007, 02:51:57 pm »

Raym80 ha scritto:
peccato ! aspettiamo anche una versione per Symbian...ciao e grazie !

Ma perché una versione per symbian? Su nokia alla fine, tranne bug minori nell'implementazione della jvm, goText normale funziona bene..
E poi riscriverlo per symbian non è una attività breve!

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #5 on: September 17, 2007, 04:31:22 pm »
vabbè goTextPalm dove palm sta per palmare :-) e poi non è detto che facciamo solo versioni per Windows Mobile, per il momento è cosi ma vorremmo provarne a fare una anche per PalmOS in futuro! Potevamo chiamarlo goTextPDA ma..palm è più bello! :)
per il symbian sarebbe molto utile una versione in c++ ma piuttosto stiamo pensando ad una versione in java però con le api della nokia in modo da essere piu..symbian! :) Alla fine sui nuovi dispositivi la velocità di java è aumentata e a parte i primi secondi iniziali non si nota neanche la differenza con programmi in c++ se non fosse che quest'ultimi fanno anche il caffè    :-D

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #6 on: September 17, 2007, 04:32:29 pm »
Mi sono accorto che potrebbe mancare una libreria per eseguire il programma, sqlce, la caricherò al piu presto per quelli che non ce l'hanno già installata!

Gawaine

• Wiki Editor
  • Newbie
    • View Profile
« Reply #7 on: September 17, 2007, 06:15:55 pm »
Al programma mancano due librerie:
1) .Net 2.0 (su molti palm é preinstallato)
2) SqlCe 3.0 (scaricabile dal sito microsoft. Crea una cartella c:\programmi\Microsoft SQL Server CE contenente il .cab da installare, c'è scritto sempre sul sito microsoft come fare per trovare il cab giusto per voi)

Il programma ha come requisiti windows mobile 5 e una connessione internet (ovviamente!)

Domattina dovrei riuscire a creare un .exe (e passarlo a Bluesman) che contiene sia sqlce che .net. In questo modo scaricate il file su pc, connettete il pda al pc, avviate l'exe e fa tutto lui (voi non dovete fare niente :P).

La dipendenza da windows mobile 2005 é dovuta solo al fatto che il palmare usa la rubrica di outlook per farlo (e con il 2003 non si può fare). Appenda le feature di base saranno finite e il programma potrà considerarsi minimamente funzionante ne farò una versione senza collegamento ad outlook (che utilizzi quindi una sua rubrica interna, come può fare anche gotext sul cellulare) e così anche gli utenti 2003 (ho letto in qualche altro thread che ce ne sono) potranno rimanere contenti :)

Ho aperto un blog su http://theburningbright.blogspot.com. GoText é solo una scusa (era da un po' che pensavo di aprire un blog) ma documenterò lì sopra tutto lo stato d'avanzamento e ho intenzione di farlo con dei tutorial. Quindi se volete studiare un po' di programmazione con .net (in particolare per il mobile visto che si parla di gTP) installate visual studio e leggete il blog da domani (per oggi c'è solo un post introduttivo e ovviamente non é che spiegherò chissà cosa visto che fino a due settimane fa non sapevo niente di .net :P).

Saluti e spero di non avervi annoiato (non riesco mai a fare post concisi, sempre mille mila parole -_-)

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #8 on: September 17, 2007, 08:11:12 pm »
e dove lo potevi fare un blog tu se non lì dagli amici tuoi? :P Comunque grazie a Gawaine che ci sta aiutando a conquistare il mondo...dei palmari :-) Il progetto è ovviamente opensource ma per il rilascio del codice aspettiamo almeno test funzionanti (sennò che figura facciamo!)
Io tenterò di fare qualcosa pure con superwaba anche se piu va avanti piu è difficile..
au revoir

bozhinov

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #9 on: September 17, 2007, 08:24:28 pm »
si,forse manca qualcosa perche appena si apre l'applicazione, se provo di installare un servizio mi esce  "unexpected error occured" e non posso più far nulla.
io cmq uso wm6, ma fino ad adesso ho installato tanti programmi per wm5 e funzionano tutti senza probl.
aspetto che domani mettete le librerie.
ciao e tante, tante grazie!

Bluesman

• Administrator
  • Hero Member
    • View Profile
    • goText
« Reply #10 on: September 17, 2007, 08:34:24 pm »
ah quindi parte all'inizio e dà l'errore solo quando vai ad installare un servizio no? quale servizio hai provato ad installare? dobbiamo aggiungere un file di debug cosi possiamo avere tutte le informazioni

bozhinov

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #11 on: September 18, 2007, 01:12:25 pm »
si,all'inizio parte , ma si blocca subito che tenti di fare qualcosa

Gawaine

• Wiki Editor
  • Newbie
    • View Profile
« Reply #12 on: September 18, 2007, 06:26:09 pm »
Chiedo scusa se non ho ancora inviato nulla di usabile né le librerie da usare, manderò una versione quanto meno debuggabile nei prossimi giorni (domani sera ?). Il motivo del ritardo é che:
1) Sto facendo l'MSI che vi permette di installare il programma direttamente dal pc senza dover passare mille .cab in giro per il mondo
2) Sto facendo in modo che il programma controlli e gestisca automaticamente problemi stupidi che altrimenti potrebbero capitare, come la presenza della connessione.

P.S. Se ci riesco già con la nuova versione potrei dare sia la versione windows mobile 2003 che 2005

Gawaine

• Wiki Editor
  • Newbie
    • View Profile
« Reply #13 on: September 18, 2007, 10:18:18 pm »
Ok, buone/cattive nuove. Per chi ha un Pocket PC (processore armv4i) e Windows Mobile 2005 c'è l'installer all inclusive (.net e sqlce). Per gli altri no. Su http://theburningbright.blogspot.com ho scritto a riguardo.

ATTENZIONE: non so che comportamento possa avere l'installer su un palmare che ha già di suo .net quindi se vi implode il palmare non venite a cercarmi. Tuttavia se qualcuno non prova non lo saprò mai :P

Fatemi sapere se l'errore che c'era prima (quando si faceva qualsiasi operazione) permane.

Raym80

• Full Member
    • View Profile
« Reply #14 on: September 19, 2007, 11:08:13 am »

Zydio ha scritto:
Ma perché una versione per symbian? Su nokia alla fine, tranne bug minori nell'implementazione della jvm, goText normale funziona bene..

Giusta osservazione !! :-D

Bluesman ha scritto:
per il symbian sarebbe molto utile una versione in c++ ma piuttosto stiamo pensando ad una versione in java però con le api della nokia in modo da essere piu..symbian! :) Alla fine sui nuovi dispositivi la velocità di java è aumentata e a parte i primi secondi iniziali non si nota neanche la differenza con programmi in c++ se non fosse che quest'ultimi fanno anche il caffè    :-D

Questa potrebbe essere un ottima soluzione/alternativa :-D  :-)