Username: Password:

Author Topic: O2 Irlanda [250 sms/mese]: verso numeri di tutto il mondo (tranne numeri H3G)  (Read 84192 times)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
    • goText++ Desk! homepage
Descrizione
Con questo servizio puoi inviare 250 SMS gratis al mese verso numeri di tutto il mondo, operatori italiani compresi (tranne numeri 3 Italia - H3G).
La lunghezza massima dei messaggi è di 1000 caratteri, che vengono recapitati al destinatario come messaggi concatenati.

Registrazione
Devi avere una SIM card di O2 Ireland per usare questo servizio, e registrarti sul sito internet di O2 Irlanda.
Vi verrà richiesto il numero di cellulare, nel quale vi manderanno il codice di verifica. Solo successivamente vi verranno richiesti gli altri dati.

Configurazione
Per aggiungere il servizio a goText va creato fornendo il seguente indirizzo:
http://www.gotext.org/pub/all-o2ireland.php

Per configurare il servizio in goText è necessario inserire nella sua configurazione le seguenti informazioni:
  • User: il numero di telefono cellulare registrato sul sito web di O2 Ireland, senza prefisso internazionale.
  • Pass: la password dell'account su O2 Ireland.

Caratteristiche del Servizio
  • Conteggio mensile dei messaggi rimanenti sincronizzati con il sito web di O2.
  • Risposte del servizio in italiano e inglese.
  • Possibilità di multidestinatario fino a 3 contatti.

Caratteristiche Avanzate del servizio

• Rapporto di consegna per i messaggi inviati in precedenza.

Ci sono 2 modalità per conoscere lo stato di consegna dei messaggi inviati con il servizio O2 in goText:
    • modalità Nick: si attiva scrivendo una parola chiave nel campo Nick, nella configurazione del servizio O2: in questo modo, ad ogni messaggio inviato con il servizio O2, si riceverà insieme alla risposta del servizio un riassunto dello stato dei messaggi inviati in precedenza. Basta impostarlo una volta per godere sempre della funzionalità.
    • modalità Messaggio Finto: si usa scrivendo solo una parola chiave nel testo di un nuovo messaggio, e inviando questo messaggio verso un qualsiasi numero, dato che in ogni caso il messaggio non sarà realmente recapitato: si riceverà semplicemente una risposta all'interno di goText con una lista contenente lo stato dei messaggi inviati in precedenza. In questa modalità si riceve l'informazione quando si effettua questo particolare "invio finto".

Sono 2 le parole chiave a disposizione:
    • stato: per ricevere lo stato di consegna degli ultimi 3 messaggi inviati in modalità "modalità Nick", o gli ultimi 10 messaggi in "modalità messaggio finto"
    • ultimo: per ricevere lo stato dell'ultimo messaggio inviato in entrambe le modalità

Riassumendo con due esempi: per ricevere lo stato degli ultimi 3 messaggio ogni volta che si invia un nuovo messaggio con O2 basta scrivere la parola chiave "stato" nel campo Nick nella configurazione del servizio.

Anche non impostando il nick, per conoscere lo stato degli ultimi 10 messaggi inviati, è possibile inviare un messaggio con la sola parola chiave "stato", mettere un numero di destinatario finto o reale qualsiasi, ed inviare. In pochi secondi si riceverà una risposta con le informazioni richieste.

Nota: nella modalità "modalità Messaggio Finto" si riceve "Errore Dati" come risposta breve del servizio, e le informazioni richieste nella risposta dettagliata del servizio. Questo comportamento è normale, e voluto.

Nota 2: se non vedete il campo opzionale Nick nella configurazione del servizio basta usare la funzione "Aggiorna" sullo stesso nella lista servizi di goText.

• Visualizzazione e sincronizzazione messaggi rimanenti su richiesta

Usando una semplice parola chiave è possibile sincronizzare il numero di sms rimanenti in goText anche senza mandare un messaggio, nel caso in cui non sia aggiornato per qualche motivo.
    Basta scegliere il servizio O2, scrivere un messaggio contenente solo la parola credito, scrivere un qualsiasi numero come destinatario fittizio (qualsiasi cosa, tanto non verrà usato), ed inviare il messaggio.
    In pochi secondi si riceverà la risposta dal servizio contenente il numero di messaggi rimanenti, che sarà anche sincronizzato in goText.

Nota: si riceverà "Errore Dati" come risposta breve del servizio, e le informazioni richieste nella risposta dettagliata del servizio. Questo comportamento è normale, e voluto.

Note Importanti:
I numeri dell' operatore H3G non sono supportati.

Informazioni sulla SIM card O2:
  • Una volta acquistata la sim O2, usandola normalmente verranno applicate le tariffe indicate dal link sottostante. Lì potete verificare anche la copertura della rete roaming usata dall'O2in Italia.
    Tariffe e copertura.
  • Per tenere attiva la sim: è necessario un "movimento spesa" (anche solo mandare un sms o una chiamata di qualche secondo) oppure un "movimento accredito" (tipo una ricarica) ogni 6 mesi. Dopo 6 mesi di inattività l'O2 si riserva di sospendere la sim. Dopo altri 6 mesi senza nessuna richiesta di riabilitazione, possono disabilitarla e reciclare il numero.
    Possono ma non è detto che lo facciano. Vedete voi se rischiare.
  • Per ricaricare la sim:
    • usate una carta di credito sul sito O2.
    • con TIM, registrate la vostra carta di credito sul sito e sciegliete un codice. Chiamando il 1749 vi verrà richiesto quel codice e la cifra da ricaricare. Se non avete registrato la carta sul sito vi chiederanno di farlo mentre chiamate.
  • Per sapere il credito in roaming con:
    • TIM: chiamare il numero 1747 ed attendere in linea.
    • WIND: digitare il codice *100# e aspettare il messaggio.
  • Navigazione GPRS/WAP/UMTS (semi-gratuita):
    Utilizzando la seguente configurazione in un cellulare in cui si usa una SIM O2, anche dall'Italia, è possibile sfruttare il credito della SIM O2 per il traffico dati, e soprattutto usare goText gratuitamente con messaggi brevi dato che il primo Kb scambiato è gratuito e quelli successivi vengono tariffati 0,48cent/Kb (4.96€/Mb => 0,00484375€/Kb):
    • Nome: quel che ti pare
    • Tipo di trasporto dati: gprs
    • Punto di accesso: pp.wap.dol.ie ("pp" sta per carta prepagata ma funziona anche senza)
    • Nome utente/usurname: gprs - nessuno
    • Password: gprs - nessuna
    • Homapage: http://pp.wap.dol.ie - nessuna
    • Su impostazioni avanzate:
      • Server primario/DNS 1: 62.40.32.33 - 0.0.0.0
      • Server secondario/DNS 2: 62.40.32.34 - 0.0.0.0
      • Per chi usa solo la connessione wap: DNS: 192.168.90.74

Stato Servizio
Funzionante

Autore
Zydio
« Last Edit: September 16, 2010, 09:12:33 am by Zydio »

otacon

• Full Member
    • View Profile
La codifica dei caratteri accentati funziona correttamente?
Zydio volevo segnalarti che il link a questa pagine del vecchio thread su O2 non funziona  ;)

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
Si le lettere accentate finalmente sono pienamente supportate da O2, il che insieme al fatto che i messaggi arrivano come concatenati, rende questo servizio il mio preferito in assoluto  :)

PS: grazie per l'info riguardante il vecchio thread, link sistemato

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
Uffi, io me la devo ancora comprare la sim O2.
Tanto per sapere, voi quanto l'avete pagata?

Zydio

• Administrator
  • Hero Member
  • goText++ Desk! author
    • View Profile
Io la pagai 7 euro circa, spedizioni incluse, da eBay.

otacon

• Full Member
    • View Profile
3 euro da un privato  ;)

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
Ma ragazzi, mi è venuta in mente una cosa..mandando gli sms con O2, chi riceve il messaggio non può fare "rispondi" direttamente, soprattutto se hanno promozioni verso il mio numero, altrimenti pagano e l'sms arriva nella sim di O2 che non avrò quasi mai sul cellulare, giusto?

O c'è un modo per ovviare al problema, a parte avvertire chi riceve i miei sms?

giova86

• Full Member
    • View Profile
Ricordo che non arrivano ai 3  ;)

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
C'è scritto di tutto il mondo e non arrivano ai 3!  ;D
Ok, ora si aggiorna, grazie!

otacon

• Full Member
    • View Profile
Ma ragazzi, mi è venuta in mente una cosa..mandando gli sms con O2, chi riceve il messaggio non può fare "rispondi" direttamente, soprattutto se hanno promozioni verso il mio numero, altrimenti pagano e l'sms arriva nella sim di O2 che non avrò quasi mai sul cellulare, giusto?

O c'è un modo per ovviare al problema, a parte avvertire chi riceve i miei sms?

Se ci fosse un modo per ovviare al problema sarebbe fantastico!
Ma dubito che si possa "mascherare" il numero...  :-\

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
Ok, l'ho presa, dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.

Dentro la descrizione della sim su ebay, il venditore ha scritto che dentro ci saranno 2 euro, se l' attivo sul sito diventano 12 e se la ricarico di 20 euro nel mese dall' attivazione me ne regalano altri 10. Anche a voi funzionava così?

Ah, nella descrizione ho aggiunto anche il link ad una pagina con le tariffe O2 per l' Italia, così chi decide di comprarsela può anche vedere quanto spende usandola normalmente!

otacon

• Full Member
    • View Profile
Dentro la descrizione della sim su ebay, il venditore ha scritto che dentro ci saranno 2 euro, se l' attivo sul sito diventano 12 e se la ricarico di 20 euro nel mese dall' attivazione me ne regalano altri 10. Anche a voi funzionava così?

Dipende, ci sono diverse promozioni sulle sim, sulla mia solo per l'attivazione mi accreditavano 60€ suddivisi in 3 mesi  ;)

nautilus

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
è il servizio che uso di più in assoluto. Non va bene per mandare sms "alla massa", perchè il mittente non è definito. Anche se poi, volendo, si può scrivere nel sms "Ciao sono tizio, scrivo da internet, risp su 33.....
Cmq con gli amici più intimi va benissimo, per gli altri, ci sono gli sms "normali".
Ancora non ho ben capito come funziona la scadenza, penso di fare una ricarica all'anno e ogni tanto mando un sms x movimentare il tutto.

cmpfrc

• Moderator
  • Hero Member
  • .???????.
    • View Profile
è il servizio che uso di più in assoluto. Non va bene per mandare sms "alla massa", perchè il mittente non è definito. Anche se poi, volendo, si può scrivere nel sms "Ciao sono tizio, scrivo da internet, risp su 33.....
(...)

Ehm... ma gli sms non arrivano con il proprio numero O2? Pensavo che facendo salvare il numero O2 in rubrica agli amici, gli sms fossero riconoscibili!
Nella descrizione non c'è scritto e se in effetti non è così, meglio scriverlo in evidenza.
« Last Edit: January 23, 2009, 12:34:05 pm by cmpfrc »

otacon

• Full Member
    • View Profile
Il mittente è il nostro numero della sim O2